Come fare un viaggio su strada nella Norvegia occidentale in 4 giorni

itinerario norvegia occidentale

Viaggio su strada nella Norvegia occidentale in camper

Molti di voi vengono a noleggiare un camper solo per un periodo di tempo limitato. Anche in pochi giorni puoi vedere posti meravigliosi e raggiungere i fiordi e i ghiacciai della Norvegia occidentale con un camper. Per semplificarti le cose, abbiamo intrapreso un viaggio di quattro giorni per fornirti un itinerario dettagliato. Abbiamo fatto il viaggio in quattro giorni, tuttavia condividerò più posti da vedere con la possibilità di prolungare il viaggio.

Poiché i nostri camper si trovano in Sandefiordo, il viaggio è iniziato da lì. Puoi anche scegliere di noleggiare un camper da Oslo, te lo consegneremo noi.

La nostra prima tappa è stata Dagali, dove abbiamo visitato i nostri amici. Dagali è noto per vari attività adrenaliniche, come il rafting, il canyoning o anche il go-kart e il paintball. Puoi trascorrere una giornata qui se ti piacciono questo tipo di attività.

Suggerimento: abbiamo comprato il miglior pane della Norvegia a Geilo, nella panetteria Á Tartiner.
Viaggio in Norvegia occidentale
Fonte: https://www.google.com/maps

Sapevi che offriamo un itinerario di 7 e 14 giorni per la Norvegia pronto per l'acquisto? Non è più necessario cercare informazioni. Scopri di più su cosa troverai nell'itinerario!

Sognefiordo

Siamo entrati nel Vestlandet regione con una vista mozzafiato sull’Auralandsfjord, la spalla del più grande fiordo della Norvegia – Sognefiordo.

Il piccolo villaggio di Auralandsvangen era bagnato dai caldi raggi del sole primaverile. È stato bellissimo sedersi su una panchina e godersi la tranquillità del posto. Potevamo sentire una forte cascata dall'altra parte del fiordo.

Se vuoi dare un'occhiata più da vicino ai luoghi lontani sul fiordo o sul lago, noleggia paddleboard e avere punti di vista come nessun altro.

Nelle vicinanze, nel porto, c'è una fermata della barca che offre corse in traghetto Nærøyjorden. Cogli l'occasione per vedere il braccio stretto, selvaggio e più bello del Sognefjord che si trova sul Patrimonio mondiale dell'UNESCO elenco.

auralandsfiordo
Villaggio Auralandsvangen

Stegastein

Per sperimentare a vista a volo d'uccello sopra il fiordo, salite al punto panoramico di Stegastein. La strada è molto stretta e presenta sette tornanti. Da lì puoi tornare indietro e attraversare il il tunnel stradale più lungo del mondo – il tunnel Lærdal (24,5 km).

La seconda opzione è continuare dal punto di vista tramite il Itinerario turistico nazionale dell'Auralandsfjellet verso Lærdalsøyri.

Auralandsfjellet è, tuttavia, chiuso solitamente da metà ottobre a inizio giugno. Non avevamo le due opzioni perché era coperto di neve e serviva per lo sci alpinismo a marzo.

piattaforma di vedetta per Sognefjord
Belvedere di Stegastein
vista sul Sognefiordo
Auralandsfiordo

Flåm-Otternes

Flåm è una piccola cittadina situata all'estremità dell'Auralandsjord e non può essere persa durante un viaggio on the road nella Norvegia occidentale. È noto grazie al Ferrovia di Flåm, che è il viaggio in treno più spettacolare della Norvegia e, secondo la Lonely Planet, uno dei migliori al mondo!

🚲 Puoi noleggiare una bicicletta e percorrere la valle di Flåm, fianco a fianco con il treno. Il mio consiglio è di prendere il treno da Flåm a Myrdal e tornare indietro in bicicletta. ❗Questa esperienza avventurosa è possibile quando la strada è sgombrata dalla neve. Apre quindi il noleggio bici Jun e chiude a metà ottobre.

Sulla via del ritorno da Flåm verso Auralandsvangen, fermatevi Ottern Bygdetun, antiche case coloniche, che dominano il fiordo dall'alto. Si trova proprio sulla strada principale.

vecchie fattorie a Ottnes
Vecchie case a Otterns Bygdetun

Lærdalsøyri

Lærdalsøyri è stato il nostro secondo posto per la serata, dopo Dagali. Con l'aiuto dell'app park4night abbiamo trovato subito il nostro posto. Abbiamo dormito lungo la strada che viene da Aurandsfjellet. Poiché era chiuso, non si sentiva il rumore del traffico.

Grazie al diritto di vagare, si può passare la notte quasi dove si vuole.

La cittadina ha infinite possibilità di escursioni che purtroppo non abbiamo utilizzato durante il nostro viaggio. Abbiamo fatto una passeggiata mattutina attraverso la città addormentata e abbiamo scattato alcune belle foto case di legno nel centro.

Da Lærdalsøyri, attraversa un tunnel per imbarcarti su un traghetto che conduce ad un altro tunnel.

case che si specchiano sull’acqua
Centro di Lærdalsøyri
rilassarsi in camper
Buongiorno al fiordo
colazione all'aperto
Colazione a Kaupanger

Dopo un breve tragitto, vedrai un villaggio chiamato Kaupanger. Lo abbiamo trovato un posto perfetto per gustare la nostra colazione. C'è una bella chiesa in legno o Museo del Sognefiordo essere visto.

Continua la corsa spettacolare verso il ghiacciaio Bøyabreen. Fermati in un punto di ristoro per dare un'ultima occhiata a una parte del Sognefjord, chiamato un braccio Fjærlands fiordo

Mancia: C'è una sauna galleggiante a Fjærland. Dai un'occhiata al nostro elenco delle migliori saune in Norvegia.

Salta di nuovo nel camper per qualche minuto. La tua prossima fermata sarà a museo dei ghiacciai? È sicuramente interessante vedere parti di un ghiacciaio e imparare come cresce e diminuisce.

Ghiacciaio Bøyabreen

Bøyabreen Il ghiacciaio si trova a soli 10 minuti di viaggio dal museo. Come avrai imparato, fa parte del il più grande ghiacciaio dell'Europa continentale, Jostedalsbreen.

Bøyabreen è facilmente visibile dalla strada. D'estate è aperto un ristorante dal quale si può godere della vista del ghiacciaio. I panorami lungo la strada sono così spettacolari che è difficile rimanere concentrati sulla guida.

Ghiacciaio Bøyabreen in primavera
Il ghiacciaio Bøyabreen è ancora coperto di neve ad aprile

A un'ora e mezza di distanza, visitiamo Innvikfiordo. Potrebbe non essere così popolare, ma villaggi Loen e Stryn ti suonerà sicuramente familiare.

Ho trovato questo fiordo un po' noioso dopo quello che abbiamo visto a Sognefjorden. Le montagne non sono più così alte. Quando siamo arrivati a Loen pioveva e la montagna con lo skylift era coperta di nebbia. Forse questo ha influenzato la mia opinione del posto.

Suggerimento: se prima ti è piaciuto il ghiacciaio, potresti voler fare anche una gita al ghiacciaio Briksdalsbreen.

Loen

Lovatnet Lago era il nostro posto per la notte. Come ci aspettavamo, c'erano cartelli “divieto di campeggio” ovunque e si può parcheggiare il camper (quasi) solo al campeggi. In questa località vale assolutamente la pena pagare il campeggio, perché si trova proprio sulla spiaggia. Al mattino salta al lago direttamente dal letto del camper. E i panorami! Noi raccomandiamo Casco da campeggio.

scrissi Quasi perché, alla fine del lago, siamo riusciti a trovarlo un posto senza il segno. Era un'area di sosta con un tavolo da picnic e quella notte abbiamo condiviso il posto con un altro camper.

Oltre all'acqua cristallina del lago, alla barca idilliaca e al molo semiaffondato preferito da Instagram, si può anche visitare Breng Seter, altre vecchie case coloniche, ottime per le foto.

vista dal camper sul lago Lovatnet
Il campeggio di Lovatnet

Allunga le gambe dopo giorni di guida e di escursione Il monte Skåla, che si trova nel Parco Nazionale Jostedalsbreen. Se non sei un appassionato di escursioni ma vuoi avere una vista dall'alto, prendi il skylift per il Monte Hoven.

Suggerimento: Loen è il luogo dove troverai la famosa Via Ferrata e lo Skylift

Stryn

Stryn Village è a soli 20 minuti di auto dal lago Lovatnet. Se non hai mai sentito parlare di questo posto prima, è un villaggio con a fiume serpeggiante sembra fantastico nelle immagini dei droni. Un altro luogo da non perdere durante un viaggio on the road nella Norvegia occidentale.

Abbiamo fatto una breve passeggiata dalla chiesa al punto panoramico Skuten per ottenere un risultato decente visualizzazione del fiume.

vista sul fiume a Stryn
Vista da Skuten su Stryn

Se desiderate fare una doccia naturale, subito dopo il villaggio di Hjelle si trova a Glomnefossen cascata. Forse vuoi fare un'escursione per dare un'occhiata Segestad (314 moh) prima e poi farti la doccia?

Suggerimento: in estate (da metà giugno a metà settembre) puoi percorrere la strada panoramica nazionale Gamle Strynefjellet. C'è una stazione sciistica estiva!

Geiranger

Ora è il momento di decidere se vuoi visitare il Geirangerjord più famoso. La nostra scelta è stata fatta dalla natura poiché la strada era chiusa per l'inverno. Se fai una visita a Geiranger, considera prolungare il viaggio per più giorni. Sarebbe un peccato lasciarlo subito dopo il tuo arrivo, vero?

Qui puoi guidare fino al Ørnesvingen punto di vista o trovarti un interessante sentiero escursionistico. Sceglierei sicuramente di fare un'escursione in una vecchia fattoria chiamata Skagefla, da dove si può vedere il cascata Sette Sorelle. Ricorda, devi prendere una barca (o un kayak) per raggiungere il punto di partenza. Un'altra opzione è iniziare l'escursione da Homlong e tornare nello stesso modo.

Suggerimento: visita Geiranger Sjokolade Fjordnær per assaggiare un cioccolato locale.

Lom

Ritornate sulla strada numero 15 e proseguite verso Lom, dove si trova il popolare Chiesa a doghe di Lom si trova. Puoi trovare molte chiese in legno in Norvegia, ma questa è davvero bella e ben conservata.

Se prendi la prima uscita della rotonda, ti troverai sulla strada verso montagna più alta della Norvegia, Galdhøpiggen e in una direzione verso il Sognefiordo. Questa volta non c'è tempo per farlo, ma puoi leggere di più a riguardo escursione a Galdhøpiggen per la tua prossima visita.

Chiesa in legno di Lom in primavera
Chiesa a doghe a Lom

Valdresflye

Il viaggio sulla strada 15 prosegue fino al villaggio Randen, dove svoltiamo verso Valdresflye. Anche questa strada appartiene al Strade turistiche nazionali elenco e non ne abbiamo dubitato nemmeno una volta. È spettacolare dall'inizio alla fine. L'esperienza è stata ancora migliore a marzo a causa degli alti muri di neve che circondavano la strada principale.

La strada è stata chiusa tutto l'inverno e riaperta alla fine di marzo quando è stata rimossa la neve dalla strada. C'erano Muri di neve alti 2 metri lungo la strada. Quando l’abbiamo “scalato”, abbiamo trovato un infinito parco giochi sulla neve. Si pratica lo sci di fondo, si fa scialpinismo, si fa snowkite, si prende il sole… Devi solo scegliere quale attività vuoi fare.

campeggio invernale in camper
Vista mattutina a Jotunheimen
muri di neve
Valdresflye

Ci siamo separati, mentre uno ha fatto una piccola escursione, l'altro ha scelto lo sci di fondo. Qui abbiamo trovato un posto per la notte Bessheim Fjellstue. Si può scegliere tra albergo, campeggio e semplice parcheggio adatto per camper. Dato che quella notte non avevamo bisogno di alcun servizio extra, abbiamo parcheggiato nel parcheggio per circa 60kr, dove avevamo a disposizione i bagni.

Besseggen

Questa cresta è a devi vedere per tutti! Dato che l'abbiamo già percorso in precedenza e c'era ancora la neve, abbiamo fatto una breve pausa in riva al lago Gjende a Gjendesheim, dove inizia l'escursione. Il lago era ancora coperto di ghiaccio e neve, quindi la gente continuava a sciarci sopra.

Per fare un'escursione a Besseggen, molto probabilmente ad un certo punto vorrai prendere un traghetto. Ho scritto di più su cosa sia il modo migliore per fare un'escursione a Besseggen sul nostro blog.

Se desideri trascorrere più tempo a Jotunheimen, nella casa dei giganti, c'è molto da vedere e fare escursioni. Anche se il Parco Nazionale Jotunheimen offre molte vette che superano i 2000 moh, ognuno può trovarne una adatta. Ecco quattro escursioni nello Jotunheimen descritto in dettaglio.

uomo seduto sotto Bessegen
Rilassati a Gjendesheim

Il Parco Nazionale Jotunheimen è stata la nostra ultima tappa, tuttavia, lungo la strada, puoi trovare altri luoghi interessanti. Uno di questi potrebbe essere a Galleria Torsione vicino a Hønefoss. Dipende tutto dal tempo che hai. Si può trascorrere molto più tempo in tutti i luoghi menzionati.

Spero che questo itinerario ti abbia aiutato a pianificare il tuo breve ma intenso viaggio in camper nella Norvegia occidentale!

Procurati l'itinerario in Norvegia

Scopri di più su cosa troverai nei nostri itinerari da 7 e 14 giorni.